Serata Evento “Uberto Bonetti”: l’omaggio di ospiti ed artisti

Giovedì 31 agosto sullo storico palco del Caffè Liberty si alterneranno ospiti ed artisti per un tributo ad un grande Maestro viareggino nel trentennale della sua morte (1993-2023).

Questa serata rientra nel ciclo d’iniziative che la famiglia Bonetti in collaborazione con l’associazione Promo-Terr ha in programma per far conoscere al grande pubblico il talento e la poliedricità artistica che il creatore di Burlamacco ci ha lasciato in eredità. Con l’aiuto di video ed agli interventi degli ospiti, scopriremo un Bonetti stilista, architetto, caricaturista, scenografo, grafico e pittore; alcuni degli ospiti racconteranno la loro conoscenza diretta con il Maestro, come la figlia Adriana, l’Arch. Giorgio Polleschi, Gionata Francesconi, altri come lo storico d’arte Mauro Pardini illustreranno e collocheranno la sua figura all’interno delle correnti artistiche del ‘900.

A condurre la serata saranno Silvia Torri ed il giornalista-scrittore Fabrizio Vincenti (curatore della mostra che dal 9 al 17 settembre vedrà il Bonetti aeropittore protagonista a Lucca nell’ambito dei 100 anni dell’aeronautica militare).

Ma non saranno solo i racconti degli ospiti protagonisti di questo evento in perfetto stile futurista ci sarà musica d’autore, danza, ginnastica, proiezioni e…; inizia Adriano Barghetti (ore 20.00-21.00) con l’aperitivo futurista costituito dalla “polibita e dai tramezzini” termini coniati negli anni ‘30 per sostituire il cocktail ed il sandwich, finito l’aperitivo accompagnato dalla frizzante musica del Barghetti, comincia il gran galà con la proiezione di un breve estratto dalla video biografia di Bonetti poi a seguire (non seguendo la scaletta) la performance artistica delle ragazze e dei ragazzi della S.G.R. Motto Viareggio ben quindici ragazzi/e che occuperanno il palco e la pedana per una esibizione di ginnastica ritmica ed artistica. L’atmosfera degli anni ’30 sarà di nuovo molto presente nelle arie di famose operette cantate dalla professoressa Maria Bruno accompagnata alla tastiera da sua sorella Loredana ambedue vestite in tema, lo spettacolo continua con la danza orientale di Silvia Martinelli ed ancora un video molto particolare (prestato da Fabrizio Gatta e dalla famiglia Vignali) che ci farà vedere la Viareggio del 1916, un corto che ci permette di apprezzare scorci della passeggiata prima dell’incendio.

Una serata celebrativa, ma anche di spettacolo che sarà immortalata dalle foto di Fabrizio Gatta, l’Associazione Promo-Terr nella persona di Francesco Fiorini ringrazia gli ospiti e gli artisti per la loro partecipazione, la famiglia Pucci (proprietaria del Caffè Liberty) per la disponibilità ed esprime la personale vicinanza per la recente vicenda di cronaca di cui è stata vittima.

Alcune note informative riguardo alla serata, l’ingresso richiede la prenotazione al tavolo obbligatoria con due modalità, la prima (dalle 20.00) partecipando all’aperitivo “rinforzato”, la seconda (dalle 21.00) solo con bevuta, per le prenotazioni potete chiamare il 349.8427325 o 393.9666301.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *