“COLORI” collettiva di 15 artisti alla p.Galleria Engel

Mercoledì 21 luglio alle ore 18.30 alla Piccola Galleria Engel (Piazza Campioni 1) inizia “COLORI” una collettiva di quindici artisti versiliesi sotto l’egida dell’U.C.A.I. Versilia (Unione Cattolica Artisti Italiani).

Abbiamo scelto come nome della mostra COLORI in quanto essi sono l’essenza dell’espressione dell’artista e della voglia di riconquistare una normalità perduta a causa della pandemia” parla il Dott. Alessandro Salvati presidente dell’U.C.A.I. Versilia “in questa mostra collettiva i quindici artisti portano opere per lo più realizzate in quest’ultimo anno e sarà interessante capire dalle singole opere, l’impatto che il Covid ha provocato nei sentimenti delle varie persone, ed in questo caso dei singoli autori”.

I quindici artisti della collettiva saranno presentati mercoledì 21 all’apertura della mostra e sono in ordine alfabetico : Lucia Bassi, Cristina e Lorenzo Bonanni, Piero Cantagalli, Mario Cobas ( Mario Carchini), Emanuele Campostrini, Valentina Tozzi Corsi, Franco Dalle Luche, Monica Michelotti, Massimo Minerva, Roberto Musetti, Giuditta Quadri, Carlo Rivieri, Alessandro Salvati, Carlotta Tenerini, Maurizio Zerini.

L’Unione Cattolica Artisti Italiani (Ucai) nasce nel 1945 a Roma da un’idea di Paolo VI, che, dopo la guerra, non ancora papa, invitò tutti gli artisti (pittori, scultori, musicisti e poeti) ad associarsi per contribuire attivamente alla ricostruzione morale del paese, per riattivare le coscienze, rieducare alla bellezza e al senso del trascendente. La fondazione fu celebrata con una Messa Ufficiale il 16 dicembre 1945 nella Basilica di S. Maria da Mons. Giovanni Battista Montini e sempre Paolo VI, a chiusura del Concilio Vaticano II, si rivolge agli artisti, l’8 dicembre del 1965. Con accorate espressioni il Pontefice ribadisce i punti fermi del discorso della Sistina: “Se voi siete gli amici della vera arte, voi siete nostri amici!… Oggi come ieri la Chiesa ha bisogno di voi… Non lasciate che si rompa un’alleanza tanto feconda!… Ricordatevi che siete custodi della bellezza nel mondo”.

Su queste tematiche, l’Ass.Promo-Terr svilluperà gli incontri dei Venerdì Letterari con Adriano Barghetti e Monsignor Scarabelli (23 e 30 luglio) e domenica 25 luglio (sempre alle 18.30) ci sarà una doppia presentazione di libri : Giorgio Pini con il suo “Bimbe rare, rarissime anzi uniche” e la Dott.ssa Patrizia Valpiani con “Liriche d’amore”.

Si ricorda che la mostra “COLORI” sarà in essere da mercoledì 21 luglio fino a domenica 1 agosto,  con orario pomeridiano dalle 17 alle 19 (durante la settimana) ed il sabato e la domenica anche nelle ore serali.

Per informazioni segreteria@promo-terr.it o pagina FB promo-terr

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *