Nuovi appuntamenti con gli autori, alla p.Galleria Engel…la redazione

Sabato 3 e domenica 4 luglio la Piccola Galleria Engel rinnova gli appuntamenti con gli autori, s’inizia sabato alle 18.00 con un incontro tutto al femminile, che vedrà sulla pedana  Luciana Tola & Maria Teresa Landi

autrici del libro «Prima che tutto cambi» un’antologia di racconti ambientati a Viareggio ed edito dalla casa editrice Giovane Holden, dialoga con loro Silvia Torri consulente di web-marketing, oltre che profonda conoscitrice delle tematiche cittadine. Il libro traccia, attraverso i racconti, un arco temporale che parte dalla città del 1800, per finire a quella più contemporanea degli anni sessanta.

Alle 19.00 secondo appuntamento con Gabriele Levantini giovane e prolifico autore cittadino che con il romanzo «Le scuole Pascoli di Viareggio» scritto a due mani insieme al padre Giovanni  presenta la lunga storia di un’istituto, che è una parte importante della memoria collettiva della città di Viareggio. Intere generazioni di viareggini hanno studiato nelle aule di questo antico edificio, del quale viene ricostruita minuziosamente la storia tramite la ricerca su documenti originali conservati presso il Centro Documentario Storico di Viareggio. Sono inoltre riportate inedite curiosità e testimonianze storiche dirette, riguardanti la scuola.

Alle 21.30 si abbassano le luci e la Galleria Engel presenta il docu-film realizzato dall’associazione Promo-Terr «Inaco un artista viareggino» un omaggio doveroso al grande artista viareggino nel trentennale della sua morte.

Ed eccoci arrivati a Domenica 4 luglio ultimo giorno della mostra fotografica Viareggio: scatti d’amore con la quale l’autore Carlo Cerri (meglio conosciuto come Charly) esprime in pieno il suo sentimento per la città. Alle ore 18.00 Massimo Guidi, Roy Lepore e Giovanni Lorenzini parleranno del libro «Stadio dei Pini una memoria condivisa» pubblicato da Edizioni Ancora ed ideato dai soci dell’associazione Orgoglio Bianconero il cui ricavato verrà donato in beneficenza, ma torniamo all’opera che racconta i 70 anni dello stadio, presentando 55 eventi, non solo sportivi, che hanno segnato la storia cittadina.

L’ultimo appuntamento della giornata ed anche del ciclo Tributo a Viareggio, con il quale  l’associazione Promo-Terr ha voluto inaugurare questo nuovo spazio culturale è alle ore 21.30con la proiezione di «Inaco un artista viareggino», alcuni giorni d’allestimento e la Galleria Engel è pronta con la prossima mostra, che dal 8 luglio traccerà anche i nuovi appuntamenti letterari, si tratta di  ART EXIBITION – UNIVERSI PARALLELI di Giuseppe Cantatore istrionico artista pugliese.

Per informazioni segreteria@promo-terr.it o pagina FB promo-terr

La REDAZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *