Sistema di videosorveglianza

Un sistema di videosorveglianza per un’attività di piccola/media dimensione può essere configurata con varie tipologie di network camera o sistemi NVR.

I sistemi NVR hanno la peculiarità di essere semplici nella configurazione del dispositivo principale (quello dove è alloggiato l’Hard Disk e la parte software), delle camere che si possono connettere sia WiFi che con un cavo ethernet e della relativa App. Per vedere le camere all’esterno della propria attività con la App non occorre configurare il router e/o firewall aziendale.

SISTEMA DI REGISTRAZIONE NVR

Se le camere sono WiFi bisogna predisporre prima un controllo della distanza massima alla quale il segnale WiFi può arrivare, onde evitare problematiche all’atto dell’installazione.
Con una connessione ethernet il problema non si pone, eccetto di ricordarsi che più di 100 metri di cavo non si possono usare (almeno di non interporre tra due spezzoni di cavo uno Swirch per amplificare il segnale).

Il problema è nel fatto che il sistema è un sistema chiuso. Quindi se si rompe il NVR o una delle camere, a volte, è complicato trovate il pezzo di ricambio. Un’altra problematica è che bisogna decidere anticipatamente di quante camere abbiamo e soprattutto avremo bisogno per comprare il dispositivo adatto alle nostre esigenze.

Se invece si opta per un sistema aperto con camere singole della stessa società o di società diverse, ma che supportano il protocollo ONVIF è possibile avere una configurazione flessibile.
Le singole camere possono essere viste o dalla App del produttore della camera, oppure da una App che supporti il protocollo ONVIF oppure su un computer tramite interfaccia Web (Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera, Safari, Edge, etc…).
Per vedere le camere all’esterno della propria attività andranno aperte le relative porte sul router. Questo, in linea di massima, è un lavoro per esperti. E’ possibile con alcuni NAS (Network Attached Storage) registrare i video direttamente sul NAS, altrimenti sarà possibile con software open source o a pagamento registrare i video su computer che dovranno rimanere accessi H24.

La peculiarità di questo sistema aperto è la facilità con cui si può sostituire un pezzo difettoso, cambiandolo con uno identico o di altra marca anche migliore rispetto al pezzo iniziale. Il numero delle camere massime installabili dipende unicamente dalla potenza di calcolo del NAS o del computer e dalle memorie di massa di cui disponiamo. E’ scalabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *