Domotica spicciola

Innanzitutto partiamo con la definizione di DOMOTICA: è l’unione del termine latino domus (casa) e del suffiso greco ticos (che indica le discipline di applicazione).

Quindi la domotica sono tutte le discipline ingegneristiche, informatiche, etc… atte a migliorare la qualità della vita in una casa.

Tralasciando i progetti professionali, ci concentreremo sui dispositivi che chiunque può trovare nei negozi o sugli store e-commerce.

I più famosi sono Amazon Alexa e Google Home (disponibili anche come App per Android o iOS). Sono degli assistenti virtuali azionabili con la voce che permettono di avere una moltitudine di informazioni. Queste informazioni vengono reperite su Internet (quindi devono essere connessi ad una rete Wifi).
Se non colleghiamo altri apparati alla nostra domotica, gli assistenti sono fini a a se stessi. Simpatici, ma poco utili.

Quindi, un po’ alla volta, è possibile integrare nella nostra casa altri dispositivi attivabili con gli assistenti virtuali.

  • Prese smart da poter accendere/spegnere sia da casa che da remoto (con la App proprietaria della presa smart oppure con Google e/o Alexa). Alcuni modelli di prese più costosi permettono di vedere in tempo reale alcune informazioni sulla potenza e sui consumi di quello che viene collegato alla presa.
  • Attacchi E27 (per le lampadine) da interporre tra la lampadina e il lampadario
  • Ciabatte elettriche con prese USB. Ad esempio una ciabatta con tre prese elettriche azionabili con la voce singolarmente, mentre le prese USB si possono accedere o spegnere tutte in blocco (di solito se ne trovano 4).
  • Prese smart per le scatole da incasso.

Tutti questi prodotti fanno parte della IoT (Internet of Things, Internet delle Cose). Sono tutti i dispositivi connessi ad Internet. Sono tanti e saranno sempre di più.

In questo breve articolo, per nulla esaustivo, va ricordata la cosa più importante: come tutto ciò che è connesso ad Internet è vulnerabile ad attacchi esterni, quindi bisogna sempre aggiornare i prodotti con l’ultima versione del Firmware (tramite l’apposita App) e soprattutto andrebbe protetta la connessione Internet da attacchi con un buon router che integra un Firewall e per i più esperti, un vero Firewall (è un software o un prodotto hardware che si interpone tra la vostra rete domestica ed Internet in modo tale da bloccare la maggior parte degli attacchi che provengono dall’esterno. Per semplificare è come se alzaste il muro del giardino per impedire ai ladri di entrare).

Continueremo la disamina della Domotica nei prossimi articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *