Sole e creme antidolorifiche..


Siamo alle porte della bella stagione e tanti rincorrono la perfetta abbronzatura, il sole ha su di noi un effetto salutare, produce vitamina D essenziale per le ossa e per l’umore in generale.

C’è da sapere però che il sole può amplificare alcuni effetti negativi delle sostanze applicate sulla pelle, durante l’estate vengono usati non solo prodotti solari non nocivi, ma spesso anche sostanze che possono provocare spiacevoli reazioni se abbinate all’esposizione solare.

Questi prodotti indicati per dolori articolari sono diffusamente impiegati, specie nella bella stagione nella quale le attività motorie sono più praticate ed il loro impiego è più diffuso. Infatti pochi sanno che tutte le pomate o i gel antidolorifici sono fotosensibilizzanti, questi fenomeni, in genere, non si verificano nel periodo invernale perchè il corpo rimane protetto dal vestiario.

Quindi attenzione, se uno li applica su zone di cute fotoesposte ci possono essere reazioni eritemato-bollose anche gravi, in pratica vere e proprie ustioni.

Questo effetto è descritto nel foglio illustrativo ma nessuno ci fa caso finché non accade.

Bisogna quindi star molto attenti, perchè tali reazioni poi necessitano, oltre a fare a meno del sole a volte anche a lungo, terapie a base di cortisonici sia per uso locale che per uso generale, in genere associato ad antiistaminici.

Nella prossima puntata, parlerò delle creme solari, quelle più indicate sia dal punto di vista medico, che ambientale…

Dott.Alessandro Salvati (specialista in dermatologia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *