A “Scenari d’Artista” un fine settimana tra Van Gogh e Carnevale

Sabato 22 Febbraio alle ore 16.30 a Lucca nella Chiesa di Santa Caterina con la scenografia della mostra “Scenari d’Artista” si terrà l’incontro «Vincent Van Gogh, Follia o Genio» condotto da Antonio Giovanni Mellone, giornalista professionista, già art director del quotidiano Il Giorno, pittore e critico d’arte, che ha dedicato gran parte della sua vita allo studio dell’artista e soprattutto dell’uomo Van Gogh, indagando, fin dalla prima metà degli anni 80, tramite ogni sorta di fonte raggiungibile, sul dramma vangoghiano, la sua presunta follia e il suo – probabilmente –  altrettanto presunto suicidio.

Senza tuttavia pretendere di risolvere misteri che forse resteranno tali, almeno in attesa che qualche fonte documentale o testimoniale inattaccabile e per ora sconosciuta venga a confermare quelli che al momento sono indizi, per quanto estremamente imteressanti e intriganti, questo appuntamento tende a raccontare alcuni tra i risvolti più trascurati dalla storiografia ufficiale sul genio olandese, sulla sua psicologia e sulle sue psicosi. E a nutrire forti dubbi su quella che assai probabilmente non fu follia, ma brama di vivere. Alla scoperta di un Vincent Van Gogh “diverso” dall’iconografia ufficiale e forse più “vero”. Ad accompagnare Mellone in questo suo racconto saranno il poeta Renato Gérard con alcune sue poesie (che intervarranno il monologo) insieme al pittore Alessio Galleni che dipingerà un quadro durante la presentazione.

Questo l’interessante appuntamento di sabato, domenica 23 sempre alle ore 16.30, una doppia presentazione editoriale curata dall’Ass.Promo-Terr la presentazione della raccolta di cartoline “Artisti in Carnevale” dove quindici artisti (alcuni presenti in esposizione a Scenari d’Artista) hanno rappresentato con la loro diversa sensibilità l’allegria ed i colori del Carnevale a seguire sarà presentato il libro-catalogo “Scenari d’Artista” che racchiude la biografia e le opere in mostra dei venti artisti presenti in mostra: Barto’  AdrianaBonetti  GianniCapolei  MaurizioCargiolli  EnzoCosta  FrancaFormis JovitaMarxGalizia  AlessioGalleni  RobertoLazzarini  AnnarosaLisi  SylviaLoew GianPaoloMacario  MartinaMadrigali  CarmineMessina RossellaPennini  SandroPontigia SasunSargsyan   SimonaVerzichelli  AlessioVitale  MonicaZanelli .

L’ingresso agli eventi è libero sino ad esaurimento dei posti.

Gli organizzatori della mostra  sono due associazioni conosciute nel mondo artistico e culturale della provincia : l’Ass. Promo-Terr e RL 51, Scenari d’Artista rientra nel calendario ViviLucca 2025 dell’amministrazione Comunale di Lucca ed ha il patrocinio del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca.

Per informazioni segreteria@promo-terr.it  o sulla pagina FB Promo-Terr associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *