Carnevale: Arte, Storia e Curiosità alla Piccola Galleria Engel…la redazione

Sabato 26 febbraio dalle ore 11.00 alla Piccola Galleria Engel, sarà possibile immergersi nello spirito del Carnevale, la mostra in esposizione fino al 6 marzo (tutti i pomeriggi dalle 16.00 alle 19.00) propone alcune opere inedite di artisti contemporanei (Rosa Liotto e Francesco Curreli) dal tema carnevalesco, insieme a reperti d’epoca della collezione privata di Gianfranco Puccinelli (consiglio direttivo dell’ass. Promo-Terr). Sarà possibile ammirare in una unica stanza il Carnevale storico (locandina del 1952 con i suoi bozzetti originali firmati da Uberto Bonetti) insieme a curiosità introvabili come il manifesto del 1938 del Tiro a Piattello e della Cacciuccata (manifestazioni collaterali alla manifestazione) oltre ad altri interessanti reperti da collezione, come il manifesto sulla “Serata della caricatura”.

Sarà anche il momento della presentazione della raccolta delle cartoline artistiche legate al Carnevale, che ormai da diversi anni l’Ass.Promo-Terr realizza per la gioia dei collezionisti. Per questa edizione 2022 la raccolta prevede la pubblicazione in tiratura limitata (1/40) dei carri di 1° categoria del 1952, colorati e rielaborati, insieme alle opere contemporanee degli artisti Rosa Liotto e Francesco Curreli (le cui opere fanno parte della mostra in essere). L’esposizione dell’ass.Promo-Terr mette al confronto, l’evoluzione del gusto artistico dei manifesti e cartoline legate al carnevale, a partire dai suoi inizi ante guerra, agli anni cinquanta per tornare ai nostri giorni

. opera di Francesco Curreli

Una mostra che come già accennato terminerà domenica 6 marzo e sarà corredata da immagini e suoni delle edizioni dei carnevali passati, così da far rivivere al pubblico l’atmosfera e lo spirito che hanno fatto grande il Carnevale di Viareggio.

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *