Gioie e Colori: una nuova mostra alla Piccola galleria Engel…la redazione

Si apre sabato 12 febbraio alle ora 17.00, la mostra di Elisabetta Piga e Franca Viola alla Piccola Galleria Engel nella passeggiata a mare di Viareggio, la mostra ”Gioie e Colori” che vede in esposizione le creazioni della bigiotteria artigianale (orecchini, medaglie ed anelli) realizzate e dipinte a mano da Elisabetta Piga (in arte Divèrsa) ed i quadri di Franca Viola, che nelle sue opere esprime l’amore per il mare in tutte le sfumature del blu, con sapienti ed eleganti integrazioni di vetri colorati che compongono surreali ed artistiche composizioni.

Una mostra doppia tutta al femminile, a presentare le due artiste sarà Silvia Torri, che commenta “Ho accettato con piacere l’invito a presentare la mostra “Gioie e Colori” insieme alle due artiste protagoniste, che esprimono con eleganza e semplicità la loro arte”.

Elisabetta Piga la passione per il disegno l’ha accompagnata fin da bambina, tanto che, nei primi anni ’90, dopo il diploma di liceo classico, decide di conseguire un secondo diploma in Visual  Design alla Scuola Politecnica di Milano. Il suo percorso di studi e lavorativo ha poi preso direzioni diverse, con una laurea in psicologia e una carriera tra la psicoterapia e il settore immobiliare, relegando la mia inclinazione a semplice hobby. Finalmente, nel 2021, ha trovato il modo e il tempo di realizzare il suo sogno e fare di questa attitudine un’attività: così è nata Divèrsa, un brand di monili artigianali in cui materiali moderni quali la resina, l’acciaio e i pigmenti fosforescenti si sposano con la sua antica passione per il disegno! Lo stile leggero e quasi naif, i colori vivaci che richiamano l’artigianato delle isole, la fluorescenza che si nasconde in ogni sua creazione come una piccola sorpresa: tutto questo rappresenta l’intento delle sue “piccole gioie”, che è quello di far nascere un sorriso… proprio come fanno le piccole gioie della vita!

Franca Viola nasce a Spezia con lo sguardo pieno di luce marina, il territorio le offre sguardi meravigliosi di golfi e montagne a picco sul mare, che hanno conquistato tanti artisti e poeti. La sua pittura, frutto di un lungo tirocinio artistico, arriva a conquistarsi una sua particolare espressione cromatica con ripetizioni tono su tono, simile ad una variazione musicale, le variegate sfumature del blu e del rosa che riempiono le sue opere, sono interrotte a volte da composizioni astratte tridimensionale di vetri e pietre colorate, come scogli protesi verso il mare.

Si ricorda che “Gioie e Colori” resterà in esposizione fino al 20 febbraio con orario pomeridiano (16.00 -18.30) il sabato e la domenica anche di mattina (10.30-12.00)

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *