Carnevale in due incontri, alla p.Galleria Engel
Venerdì 1 e sabato 2 ottobre (sempre alle 18.00) alla p.Galleria Engel, nell’ambito della mostra “Cartoline…che passione”, che espone le opere originali da cui è stata realizzata la raccolta di cartoline artistiche legate al carnevale, si terranno due interessanti incontri.
Il primo (venerdì 1 ottobre) vede Adriano Barghetti, Stefano Pasquinucci e Mario Bindi confrontarsi sul tema “Le più belle canzoni del Carnevale” . I nostri tre concittadini protagonisti a vario titolo di tante edizioni della manifestazione principale ed anche di quelle collaterali (Canzonette e Rioni…) si confronteranno su quale è la più bella canzone legata al carnevale.
Dal lontano 1921 sono 100 anni che Viareggio festeggia il suo carnevale con una canzone ufficiale, che proprio Adriano Barghetti e Mario Bindi hanno firmato, come autori, due di queste edizioni: si parla nel 2011 della canzone “La Grande favola” (Barghetti) e nel 2013 “La mia Favola” (Bindi e Susanna Pellegrini) che sicuramente gareggeranno nelle loro hit personali. Non sarà solo un confronto a parole, perché l’improvvisazione artistica e l’amicizia tra i tre promette scintille, sia in termini di battute che di ritornelli.
Più compassato, ma non meno interessante l’incontro di Sabato 2 ottobre (ore 18.00) che vede la presentazione di Francesco Curreli (designer industriale con importanti esperienze lavorative in questo campo e docente all’Isia di Firenze)
(Francesco Curreli)
autore di diversi quadri da cui sono state realizzate le cartoline d’autore della mostra in esposizione alla p.Galleria Engel, a presentarlo un artista viareggino Nicola Domenici che dopo l’università e molteplici esperienze in campo orafo, decide di dedicarsi alla scultura e, una volta conseguita la laurea all’Accademia delle Belle Arti di Carrara, apre il suo studio di scultura a Ortonovo (La Spezia).
( Nicola Domenici)
Domenici porterà la sua esperienza d’artista, nel presentare i quadri di Curreli, due personalità con esperienze ed approcci diversi, ma che hanno in comune la passione per l’arte: un interessante incontro da non perdere!
L’Associazione Promo-Terr organizzatrice degli eventi e della programmazione alla P.Galleria Engel ricorda che dal 6 agosto (in rispetto alle normative anti-covid) sarà possibile visitare la mostra e partecipare agli eventi letterari solo se muniti di certificato verde.
Per informazioni segreteria@promo-terr.it o pagina FB promo-terr
La Redazione