Consigli per lo smart working

In questo periodo di pandemia dove si sta sempre più radicando lo smart working (per i professionisti) o il telelavoro (per i dipendenti), scriviamo un decalogo degli oggetti indispensabili:

  1. Monitor esterno per chi lavora con un notebook. Se dovete lavorare 8 ore da casa con un notebook, vi consigliamo di acquistare un monitor esterno da almeno 24 pollici (se ne trovano a prezzi molto bassi). Lo potete usare come monitor principale (Windows 10 permette di chiudere il notebook e lavorare sullo schermo) o come monitor secondario.
  2. Sedia da ufficio o da gaming. Non occorre spendere un patrimonio per una buona sedia ergonomica. Ne esistono anche sotto i € 100.00, anche se vi consigliamo di spendere almeno € 250.00. Ne risentirà il vostro portafoglio, ma non la vostra schiena.
  3. Tastiera professionale può essere wireless o cablata. I tasti possono essere a membrana (come tutte le tastiere moderne) o meccanica con i tasti intercambiabili. Per i tasti a membrana vi consigliamo di scegliere Logitech. Per le tastiere meccaniche la scelta tra i produttori è varia, così come anche i prezzi.
  4. Mouse professionale. Qui c’è poco da scegliere: Logitech. Vertical Mouse o Mx Master.
  5. Un ottimo computer. E’ inutile lavorare con computer troppo economici.
  6. Una linea Internet veloce. Meglio sarebbe una FTTH, in mancanza una FTTC. In quest’ultimo caso, dovete sperare di non essere troppo lontani dall’armadio telefonico e che il cavo di rame non sia troppo usurato. In mancanza di una linea fissa veloce potete optare per una linea mobile. Gli operatori mobili propongono piani tariffari economici con anche 100 Gb al mese. In questo caso controllate se potete effettuare la ricarica prima della scadenza (nel caso abbiate finito i Giga) per far ripartire la promozione.
  7. Occhiali da vista e non con filtro della luce blu.
  8. Crearsi un angolo, ove possibile, anche piccolo, per poter lavorare.
  9. Usare una scrivania e non il tavolo da pranzo o del salotto.
  10. UPS, powerbank, etc.., insomma qualsiasi oggetto vi dia sempre energia in caso di blackout. Oltre al computer e monitor, sotto UPS andrebbe anche messo il router/modem per non perdere la connessione Internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *