E’ sempre colpa dei cittadini!!!..di Francesco Fiorini
E’ passato quasi un anno dalla prima quarantena nazionale che ci ha tenuto chiusi in casa per più di due mesi: era il 10 marzo 2020 quando iniziava il primo blocco totale. Le misure dettate dal Governo, sotto forma di Decreti, i DPCM, hanno costituito un protocollo d’emergenza che ha imposto restrizioni, che man mano si sono inasprite: dall’obbligo di permanenza nelle proprie abitazioni per tutti, alla limitazione della libera circolazione delle persone, alla chiusura della totalità delle attività lavorative non essenziali ( sic,sic… ). Allettati da promesse e slogan salvifici ( Andrà tutto bene… etc) gli italiani hanno dimostrato senso civico con slanci di grande solidarietà, ma tutti questi sacrifici non sono bastati!
Infatti dopo i 69 giorni del primo blocco totale, l’Italia si è ritrovata ancora in balia della pandemia. Chiusure e restrizioni ancora protagonisti assoluti della nostra vita. Ma di chi è la colpa? “La colpa è di alcuni recidivi che continuano a ignorare le regole..” queste frasi o simili sono le giustificazioni che i nostri politici danno per giustificare la situazione, insomma se i contagi calano il merito è sicuramente del buon governo e della capacità di analisi dei nostri governanti, ma se aumentano la colpa è già scritta: sono i comportamenti scorretti dei cittadini!
Avete mai sentito uno di questi capitani di s-ventura chiedere scusa per i nostri soldi gettati al vento o per la situazione caotica nella quale ci hanno fatto vivere?
Banchi a rotelle, padiglioni a forma di fiore e per ultimo i ritardi nei vaccini, questi sono soltanto alcuni semplici esempi degli errori più grotteschi, ma il politico non ha nessuna colpa: la responsabilità è dei cittadini !
Hanno permesso alle scuole di aprire senza pensare agli assembramenti nei bus, nei treni e nei tram, ma la colpa è dei cittadini!
Stanno permettendo alle multinazionali di acquisire beni immobiliari nelle migliori località turistiche senza nessun controllo, ma la colpa è dei cittadini!
Stanno permettendo alle multinazionali del web di fare affari d’oro, impoverendo i piccoli commercianti (vera spina dorsale dell’economia nazionale) ma la colpa è sempre dei cittadini!
Hanno chiuso in tutta Italia spettacoli e luoghi di cultura insieme ai Musei ed alle gallerie d’Arte, luoghi ad alto rischio di contagio, ma anche in questo caso la colpa è dei cittadini e del poco senso civico di chi li frequenta abitualmente.
Abbiamo superato 100.000 morti, ma la colpa è sempre di chi sta in basso: i cittadini!
Potrei continuare con le colpe di noi cittadini, vera cruccia dei nostri virtuosi ed altruistici governanti, ma chiudo questo sfogo personale dettato dalla rabbia e dall’impotenza. Viareggio 9 marzo 2021 ZONA ROSSA…….
Francesco Fiorini (Ass.Promo-Terr)