“Il BAGATTO” alla Versiliana, tre giorni di arte e spettacolo

Da Venerdì 23 a domenica 25 agosto, torna la II° edizione de “il BAGATTO” una kermesse di tre giorni che vedrà la Versiliana riempirsi di colori, musica e performance artistiche. La manifestazione è promossa dall’Associazione Promo-Terr in collaborazione con La Fondazione Versiliana.

Ma vediamo il ricco programma previsto per l’ultimo fine settimana di agosto, si parte Venerdì 23 dalle ore 9.30 con il Concorso di Pittura (in estemporanea e non) dal tema “Salviamo la Natura” presieduto dalla gallerista e storica dell’arte Barbara Paci, gli artisti potranno scegliere se dipingere in loco oppure portare l’opera dipinta in studio, i quadri resteranno in esposizione fino a domenica 25, giorno della premiazione, per essere ammirati dal pubblico e valutati dalla giuria tecnica, i vincitori saranno proclamati alle ore 11.00 di domenica nello spazio del Caffè della Versiliana. La giornata di Venerdì prevede altri interessanti appuntamenti, come alle 19.00 nello spazio Forme d’Arte, la presentazione del libro ALL IS NOT WELL del “fiorentino di Londra” Alessandro Moscogiuri in arte AMOS°THE DARK il libro composto da vignette “chiassose o irrisorie” che spaziano da temi politici a quelli astro-gastronomici, uniti insieme dall’humor inglese e dal tagliente spirito fiorentino a presentare l’artista saranno Margherita Calderoni (giornalista) Mauro Marrani (editore) e dalla presentatrice Tv Manuela Guarneri, l’iniziativa è sostenuta dall’Ass. Fiorentini nel Mondo, il programma prosegue con la musica ironica ed affascinante di Adriano Barghetti che accompagnerà la performance artistica dal vivo di Gianni Capolei.

Sabato 24 si parte con ArteinMostra ,nella pinetina, dalle ore 11.00, dove si potranno ammirare l’esposizione di diversi artisti tra scultori e pittori, alle ore 19.00 (spazio Forme d’Arte) la presentazione del libro «Una favolosa eredità» di Giuseppe Benassi un’avvincente thriller giudiziario che ha come trama principale la contesa della ricchissima eredità: quattro testamenti, uno per ciascuno dei protagonisti. Alle 19.30 (spazio Forme d’Arte) la BodyArt con Tiziana La Monica che dipingerà una modella creando un quadro vivente legato al tema del concorso “la Natura”. Alle 20.00 Aperitivo «diVino» con degustazioni ed alle 21.30 Incontro su «L’Arte Sostenibile» con il Prof. Riccardo Roni e l’artista Rossella Pennini che realizza le sue opere con gli straccali del mare, creando bellissime sculture di animali (in esposizione il suo cavallo insieme ad altre sculture).

Eccoci arrivati all’ultimo giorno de “il BAGATTO” domenica 25 alle ore 11.00 allo spazio Caffè della Versiliana si terrà la premiazione del II° Concorso “il BAGATTO in Versiliana” con la proclamazione dei tre vincitori a tutti gli artisti partecipanti sarà consegnato una pergamena di partecipazione e nella pinetina sarà presente dalle 10.30 alle 22.00 ArteinMostra alle ore 19.00 (spazio Forme d’Arte) Presentazione del libro « Versilia Noire» di Giovanni Lorenzini   25 casi irrisolti di omicidi in Versilia. Alle ore 21.30 parte la Grande asta d’arte a favore della Casa Famiglia Papa Giovanni Paolo II , saranno messi in asta quadri e sculture e tutto il ricavato sarà devoluto alla Casa Famiglia di Don Luigi Pellegrini. A condurre l’asta e le altre serate e presentazioni sarà Silvia Torri.

Si ricorda che fino al 31 agosto è in esposizione la mostra Agostiniana a Forme d’Arte in Versiliana, che racchiude diverse opere tra sculture, arte cinetica e pittura.

Per maggiori dettagli ed informazioni potete scrivere a segreteria@promo-terr.it o visitare la pagina Facebook promo-terr associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *