La Versiliana completa la sua proposta artistica con “Forme d’Arte”

Dal 1 di agosto nello spazio “Green House” nasce Forme d’Arte un progetto che vuole incrementare le proposte artistiche e culturali del Festival, con una formula che prevede mostre di artisti, estemporanee di pittura ed alcune selezionate presentazioni di libri.    

    Il Presidente della Versiliana con i due artisti Nicol Virginia Squillaci e Glauco Antonio Fantini

Nei 100 mq della struttura, l’associazione Promo-Terr che curerà la programmazione, porterà la sua esperienza di gestione di eventi artistici e culturali. Due le personali che Forme d’Arte ospiterà durante il mese di agosto, sono giovani artisti emergenti: Glauco Antonio Fantini e Nicol Virginia Squillaci che interpretano l’arte in modo non convenzionale e contemporaneo. Glauco (in mostra dal 1 al 15 agosto) porta in mostra i suoi “fantasmi” estroflessioni su tela auto portanti, sostenuti solo dal telaio come un vero e proprio quadro classico. L’appuntamento è per il 1 agosto alle 19.30 con l’apertura della mostra a seguire ci sarà una performance artistica dell’artista accompagnato dai Sonià un duo acustico piano e sax, che improvviserà  la musica seguendo l’evolversi del dipinto, in particolare si tratta delle macchie di Rorschach, che dalla psicoanalisi sono passate alla pittura ed all’arte. 

Nicol (che segue nella programmazione dal 19 al 28 agosto), espone le sue opere in “Marosa” quadri intimamente legati al mare (meduse, pesci…) e traendo spunto dagli effetti dei software grafici,  va ben oltre la digital-art, riappropriandosi di una tecnica pittorica pulita ed estremamente originale, a cavallo tra l’astrattismo ed il figurativo.

Ma non ci saranno soltanto questi due artisti con le loro mostre nello spazio dedicato all’arte ed alla cultura, sono infatti previsti diversi incontri letterari animati con musica ed alcune performance artistiche veramente particolari. Per l’ultimo periodo del festival (da fine agosto al 10 settembre) è in programma una collettiva di pittori del territorio insieme ad una grande estemporanea di pittura dedicata alla Versiliana ed alla sua storia (leggi D’Annunzio).

Il progetto di Forme d’Arte ospitato nello spazio “Green House” si propone perciò, come una “vetrina” destinata all’arte ed alla cultura, ricordiamo che la struttura è completamente di vetri, destinata agli artisti per la promozione del loro talento.

Redazione del Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *