Pillole di sicurezza informatica

  1. i router che i vostri provider vi danno con l’abbonamento Internet, nella maggior parte dei casi, sono basici. Non permettono di avere il pieno controllo sulla vostra rete e non sono sicuri. Il firewall integrato non è il massimo della sicurezza. Quindi investite denaro per un prodotto ottimo.
  2. acquistate un abbonamento ad una suite di sicurezza. Qualsiasi va bene. Cercate offerte su Groupon, Ebay o Amazon. Ogni tanto se ne trovano. Io, alcuni mesi fa ne ho presa una di AVG a € 25.00 valida 2 anni per 10 dispositivi. Quindi il costo è irrisorio.
  3. se vi connettete ad una rete wifi che non sia la vostra, usate una VPN per criptare i dati che transitano su Internet. AVG ne include una nella suite, oppure ce ne sono, a pagamento, di qualunque tipo. La VPN rallenta la velocità di navigazione. NON usate MAI home banking senza VPN su una rete wifi gratuita.
  4. usate una password sicura per il vostro computer/tablet/smartphone. NON usate la stessa password per tutti i servizi online. Per ricordarle tutte potete usate Bitwarden. E’ un programma che cripta i dati in esso contenuti. Basta ricordarsi la password del programma. NON la perdete, altrimenti tutti i dati saranno persi. Esiste anche come App e sincronizza i dati tra i dispositivi.
  5. NON installate programmi craccati. In rete si trovano licenze usate a prezzi competitivi (cercate il nome del programam seguito da ESD).
  6. la password del vostro wifi privato deve essere complessa
  7. aggiornati TUTTI i dispositivi che usate. Se non si possono aggiornare perché vecchi, sostituiteli.
  8. NON aprite email sospette anche se provengono da persone che conoscete. Anche loro possono essere state infettate e spedire email infette. Nel dubbio contattele prima di aprire allegati o cliccare su link nella email.
  9. se potete, installate o fate installare firewall a protezione della vostra rete privata.
  10. se volete, esistono alternative a Google ed altri per evitare di essere tracciati e “regalare” i vostri dati personali e di navigazione.
  11. usate carte di credito one shoot. Per esempio Revolut permette di averne a quantità. Revolut NON è una banca ed ha il conto in Lituania. Quindi state attenti a quanti soldi trasferite sul loro conto, perché altrimenti dovrete compilare il quadro RW del modello UNICO. Questo è un codice invito: https://www.revolut.com/it-IT/referral/luciani94l!OCT1AR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *