Storia e tradizione: un omaggio ai nostri….

La targa che simbolicamente vorremmo inaugurare è un omaggio ai nostri anziani, vittime di questa drammatica realtà, nella quale siamo immersi! “Anziani” scritto e pronunciato con rispetto ed amore!

Hanno vissuto e scritto da protagonisti un pezzo della nostra storia, erano i maestri delle nostre tradizioni, le stesse che ci hanno insegnato da bimbi, perciò a loro dedicheremo due argomenti STORIA e TRADIZIONI a cui daremo la massima importanza in Argonauti.blog.

Storia e Tradizione, spesso associate od usate come sinonimi, ma se pur sovrapponibili,  rimangono distinte e con significati diversi!

La Storia, ci racconta avvenimenti realmente accaduti, anche se interpretati e visti in modo differenti, è schiava della persona che la scrive, del suo pensiero e delle sue convinzioni. Infatti tanto più è lontano e neutrale l’accaduto, e più ci si avvicina alla verità storica dei fatti!

La Tradizione è l’insieme delle usanze e dei costumi, che forma un gruppo di persone, una comunità. Essa è più fragile, anche se più profonda e radicata. Fragile perché trasmessa con la pratica, con l’esempio e con la parola. Profonda e radicata, perché la tradizione nasce spontanea dal popolo, spesso generata d’avvenimenti drammatici o salvifici, ma anche da semplici consuetudini ripetute da una generazione ad un’altra, come il panettone per Natale o la Colomba per Pasqua.

In Argonauti.blog, daremo voce a tante sensibilità diverse, che ci parleranno della storia e delle tradizioni locali, per conoscere meglio il nostro territorio, senza sterili campanilismi, né fossati ideologici.