Consigli per videoconferenze

Assodato che una videoconferenza puà essere fatta anche con mezzi di fortuna, qualora lavoriate da casa o dall’ufficio e facciate videoconferenze di ore, questi sono i nostri consigli:

  1. La webcam deve essere all’altezza degli occhi per evitare quelle orrende inquadratura dal basso (quando si tiene il notebook sulle ginocchia). Dovete pensare che una videoconferenza, alla fine, è come se aveste davanti gli interlocutori.
  2. Non posizionarsi con una finestra alle spalle. Apparireste completamente neri rispetto alla luce proveniente dalla finestra.
  3. Non posizionarsi con una finestra alla vostra destra o sinistra. La luce illuminerebbe solamente una parte del vostro volto.
  4. Non avere una luce “variabile” alle spalle (le luci di Natale, un televisore con un video, etc…)
  5. Utilizzare un faretto LED per illuminarvi
  6. Guardare la webcam quando parlate con le persone. Schiena dritta e sguardo frontale.
  7. Avere uno sfondo adeguato. Si tratta sempre di lavoro, quindi sfondo neutro. Evitate la cucina, la cameretta dei figlio, la vostra camera, etc… Alternativa, avere uno sfondo virtuale. Ci sono dei Green Screen da connettere alla vostra sedia da ufficio per permettere al programma di videoconferenza di aggiungere uno sfondo virtuale.
  8. Non usare la webcam del portatile. E’ pessima. Meglio investire in una webcam esterna
  9. Se possibile usare il vostro smartphone come webcam. Ci sono delle App e dei programmi di Windows che permettono di collegare lo smartphone al PC e di usarlo come una webcam. Sicuramente la fotocamera posteriore di qualsiasi smartphone degli ultimi 3 anni e nettamente migliore di qualsiasi webcam esterna.
  10. Potete usare anche la vostra fotocamera professionale. Per farlo avrete bisogno di una scheda acquisizione video. Ci sono quelle professionali da centinaia di euro e delle penne usb da poche decine di euro. Naturalmente la qualità sarà diversa.
  11. Usate gli auricolari, altrimenti si potrebbe creare l’effetto Larsen (il fastidioso fischio che si sente quando usate il microfono e le casse del vostro notebook).
  12. Usate microfoni esterni anche USB da poche decine di euro. Voi non sentite la qualità del vostro audio, ma i vostri interlocutori, si. Meglio non lesinare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *