“ilBAGATTO”: Pittura, Incontri sull’Arte, Mostre…in Versiliana

ilBAGATTO” figura dei tarocchi simbolo di creatività, dà il nome ad una manifestazione artistica in programma il 5, il 6 ed il 7 agosto alla Versiliana di Marina di Pietrasanta, ideata e realizzata dall’associazione Promo-Terr in collaborazione con la Fondazione Versiliana.

La finalità di questa iniziativa è quella di promuovere gli artisti emergenti dando loro la possibilità di esprimersi in un luogo prestigioso ed allo stesso tempo ricordare i grandi maestri che il nostro territorio ha prodotto.Per questo è stata indetta una gara di pittura estemporanea presieduta da Lodovico Gierut dal tema “Il Poeta, la Villa, il Parco” (5 agosto dalle 9.30 alle 19.00) in questo contesto si terranno due importanti incontri con ospiti d’eccezione. Il primo di questi sarà sabato 5 agosto alle ore 11.00 dal titolo “Viaggio nell’arte del territorio” vedrà nell’importante palco del “caffè della Versiliana”: la gallerista e storica dell’arte Barbara Paci, il presidente nazionale dell’Unione Cattolica Artisti Italiani (U.C.A.I.) Maurizio Zerini, il presidente del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca Alessandro Colombini, Adriana Bonetti curatrice dell’eredità artistica del padre Uberto e Renato Gérard pittore e poeta a guidare l’incontro Silvia Torri.

Il secondo è un tributo ad un grande maestro viareggino Uberto Bonetti che ha saputo esprimersi ad altissimo livello in varie espressioni artistiche e sarà ricordato sempre sabato 5 alle ore 19.00 nello “spazio fabbrica di pinoli della Versiliana”, in questa occasione sarà presentata una raccolta di dodici cartoline artistiche tratte da disegni originali, che raccontano meglio di tante parole la maestria del grande artista sia come pittore, ma anche il Bonetti caricaturista, stilista, architetto e grafico. Un doveroso omaggio nel trentennale della sua morte (11933-2023) a parlarci del maestro saranno la figlia Adriana Bonetti, l’architetto Giorgio Polleschi ed il giornalista e scrittore Fabrizio Vincenti (curatore della mostra sull’aeropittura di Bonetti che si terrà a settembre a Lucca). Alla conclusione di questa presentazione ci sarà un epilogo musicale e poetico con Ricky Rialto (chitarra acustica e voce) e Renato Gérard.

Domenica 6 agosto è la giornata dedicata all’esposizione con i quadri dell’estemporanea in mostra per il giudizio polare, il pubblico potrà esprimersi votando l’opera preferita fino alle ore 19.00, affiancata alla mostra delle opere in gara nella pinetina si terrà una seconda esposizione nella quale gli artisti porteranno più opere della loro produzione la mostra si concluderà alle 21.30.

Lunedì 7 agosto alle ore 11.00 alla presenza del presidente di giuria Lodovico Gierut si terrà la proclamazione dei tre vincitori, anche questo appuntamento è previsto nel caffè della Versiliana.

Per informazioni potete scrivere a  segreteria@promo-terr.it .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *