Incontri in Galleria: tre appuntamenti per il fine settimana

Venerdì 5 novembre alle ore 17.00 alla p.Galleria Engel comincia il primo dei tre appuntamenti, che il centro associativo ospita in questo fine settimana d’inizio novembre.

Si parte con  “Un fil rouge tra narrativa noir e poesia” nel quale saranno presentati tre libri della stessa autrice la Dott.ssa Patrizia Valpiani (Presidente dell’Associazione Medici Scrittori Italiani)) che supportata dal collega Dott. Giorgio Pini (molto conosciuto in zona dove ha esercitato la sua professione) traccerà le linee di questo percorso letterario tra il noir e la poesia.La parola come cultura della comunicazione si esprime in diverse forme; “L’ombra cupa degli ippocastani” ambientato a Camaiore in una casa di cura per malattie nervose e mentali è il secondo di una serie che vede protagonista un artista non convenzionale Italo-inglese che ci porta a sondare oltre le apparenze dei crimini. “Filo rosso” è una raccolta di racconti di due donne legate dalla passione per la scrittura, durante il primo periodo del distanziamento sociale imposto dal coronavirus. L’una, Patrizia, narra storie di narrativa classica, Tosca racconti noir. La narrativa molto spesso si nutre alla fonte primaria della poesia, come viaggio di esperienza creativa ed ecco anche una raccolta di liriche” Liriche d’amore”, una raccolta di versi sulla forza naturale istintiva per eccellenza. L’appuntamento con Patrizia Valpiani è venerdì alle ore 17.00.

Sabato 6 novembre alle ore 17.00 ecco il tributo a Viani, ad alcuni giorni dalla ricorrenza della sua nascita (1 novembre 1882) e della sua morte (2 novembre 1936) Enrico Dei critico d’arte ed uno dei massimi esperti a livello nazionale dell’artista viareggino presenta l’incontro-conferenza: Lorenzo Viani, l’aedo dei suoi tristi eroi. Supportato dalle proiezioni di quadri ed immagini (alcune inedite) Dei ci aiuta a ripercorrere, grazie al loro aiuta, la vita artistica e di uomo di Viani.Il tributo a Viani non finisce qua, infatti durante l’incontro sarà presentato il busto in marmo, realizzato per questa occasione, “Il giovane Viani” eseguito dallo scultore Moreno Fossati.

Domenica 7 novembre sempre alle ore 17.00 Incontri in Galleria ci propone l’ultimo incontro letterario, che sancisce anche la chiusura della mostra di pittura “Antologica” di Alessandro Salvati, l’appuntamento è con Franco Pulzone ed il suo ultimo libro “I quattro cantoni” dialoga con l’autore Monsignor Scarabelli.

Come già accennato si chiude la mostra di Salvati e martedì 9 novembre si apre una mostra fotografica che approfondisce un tema drammaticamente attuale sulla condizione delle donne in Afghanistan.

L’Associazione Promo-Terr organizzatrice degli eventi e della programmazione alla P.Galleria Engel ricorda che dal 6 agosto (in rispetto alle normative anti-covid) sarà possibile visitare la mostra e partecipare agli eventi letterari solo se muniti di certificato verde.

Per informazioni segreteria@promo-terr.it o pagina FB promo-terr

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *