Saranno 40 artiste le partecipanti alla mostra “Libera di Essere”

Sabato 18 si sono chiuse le iscrizioni al concorso di pittura “Libera di Essere” con un grande risultato; infatti quaranta artiste hanno aderito all’iniziativa organizzata dall’Ass. Promo-Terr in collaborazione con la Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta, molto soddisfatti gli organizzatori che ora si apprestano ad allestire l’ex convento dei frati francescani di Pietrasanta per accogliere al meglio il pubblico per la due giorni di sabato 25 e domenica 26 novembre.

La mostra-concorso è il fulcro della manifestazione “donne…donne” legata alla giornata contro la violenza sulle donne, che aprirà sabato 25 e si concluderà domenica 26 con la premiazione e la consegna degli attestati a tutte le partecipanti.

Il concorso presieduto dalla gallerista Annalisa Bugliani (presidente della giuria tecnica) offre la possibilità, anche, al pubblico di votare la propria opera preferita.

Il tema della violenza sulle donne è purtroppo attualissimo, visti i recenti fatti accaduti nel nostro paese e sarà il filo conduttore che legherà tutti gli eventi in programma nei locali del C.A.V. (via dei Frati 6) di Pietrasanta. La partecipazione delle donne, non si ferma soltanto al concorso, sono infatti numerose e di alto spessore le relatrici ai tre incontri in programma nei due giorni, una manifestazione tutta al femminile anche per quanto riguarda lo spettacolo con cena di sabato sera, le due artiste protagoniste Francesca (piano) e Samanta (voce) oltre a portare, in scena, un repertorio classico delle più belle canzoni italiane e straniere, daranno voce ad un racconto sulla realtà di una donna lavoratrice nella toscana degli anni ’30.

Gli incontri saranno condotti da Silvia Torri, dell’Ass. Promo-Terr, che sarà la voce ed il volto della manifestazione, che già in altre iniziative dell’associazione ha dato prova di sensibilità ed eleganza.

L’apertura, quindi, sarà sabato 25 alle ore 10.30 alla presenza del Sindaco Alberto Giovannetti, del Presidente del C.A.V. Nicola Stagetti e del Direttore della Promo-Terr Francesco Fiorini, dopo i saluti istituzionali e delle artiste presenti si potrà visitare l’esposizione collocata al primo piano e dove il tema della figura femminile è stato rappresentato dalle variegate sfumature e sensibilità delle artiste in mostra.

Alle ore 12 al piano terra sarà offerto un aperitivo con stuzzichini, infatti la struttura ricettiva sarà in piena funzione sia per le camere, che per il servizio ristoro (aperto sempre durante la manifestazione) curato da un altro socio della Promo-Terr: Gianni Capolei che dopo tanti anni di ristorazione all’estero ha deciso di rientrare in Italia e di prestare il suo talento ai servizi delle iniziative associative, ricordando che oltre ad essere un ristoratore è anche un pittore di talento.

Concludiamo, sempre con il concorso, che vede il suo epilogo nella giornata di domenica 26 alle ore 17 con la premiazione delle tre artiste vincitrici e con la consegna degli attestati a tutte le partecipanti, la presenza delle istituzioni è assicurata oltre che dal Sindaco Giovannetti anche dall’On. Susanna Ceccardi e dall’Assessore al sociale e pari opportunità Tatiana Gliori.

Gli altri appuntamenti, incontri e presentazione libri, saranno trattati nei prossimi giorni, gli organizzatori ringraziano la Pietrasanta Sviluppo nella persona di Pietro Bertagna per la collaborazione ricevuta, un grazie all’amministrazione comunale di Pietrasanta, alla Regione Toscana, alla FIDAPA ed alla Wista Italy per i patrocini concessi.

Per informazioni più dettagliate segreteria@promo-terr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *