Capitale della Cultura 2024, perchè non candidarsi insieme?..di Francesco Fiorini

Viareggio e Lucca si sono autocandidate ad essere Capitali della Cultura per il 2024; l’idea comune, ma non condivisa, nasce da un anniversario importante per le due Città: il centenario della morte del Maestro Giacomo Puccini. Era il mattino del 29 novembre 1924 quando il grande compositore esalò l’ultimo respiro, si trovava a Bruxelles dove era giunto da quasi un mese con la tenue speranza di ridurre il cancro alla faringe che lo affliggeva da diverso tempo, ma purtroppo lo stato avanzato della malattia non permise cure efficaci, portandolo alla morte.

L’eredità culturale di Puccini è da sempre contesa tra la città che ne diede i natali (Lucca) e quella in cui visse (Viareggio), una piccola faida che oggi vediamo manifesta ed evidente con due candidature in netta contrapposizione, allora, ingenuamente, mi chiedo perchè non unire le forze e proporre un’unica e forte candidatura, come hanno fatto Bergamo e Brescia che si candidano insieme per il 2023? Perchè non prendere spunto da queste due città, che hanno pagato un tremendo contributo all’epidemia Covid-19, ed ora lanciano un’alleanza strategica che parte dalla cultura per ribadire una volontà unica di risollevarsi?

Un’unica candidatura del nostro territorio, oltre che a rispettare moralmente l’eredità di Puccini, può essere per entrambe le città un’occasione unica di rilancio sia sotto l’aspetto culturale, che turistico ed economico. Perchè rischiare di perdere una grande opportunità di crescita, per assecondare inappropiati campanilismi, che tra l’altro sono smentiti dai fatti, visto che l’attuale sindaco di Viareggio è lucchese?

Dove è finito l’accordo Mare-Mura che testualmente cita : Obiettivo dell’accordo valorizzare e promuovere le iniziative culturali e turistiche dei rispettivi territori, attraverso azioni di scambio di cooperazione e di promozione. Un progetto approvato nei mesi scorsi dalle rispettive giunte, e che ha già visto forme di collaborazione sui principali eventi delle due città. Si tratta in particolare di Lucca Comics and Games, Lucca Summer Festival, Lucca Film Festival/Europacinema, il Carnevale di Viareggio, il Festival Puccini, ….etc. A firmare l’atto d’intesa nell’agosto 2018, i sindaci Giorgio Del Ghingaro e Alessandro Tambellini, (presenti anche i due assessori Valter Alberici e Stefano Ragghianti) cosa è cambiato nel frattempo, visto che tutti e quattro i politici continuano a governare le rispettive città? Era forse aria fritta e pura propaganda la tanto pubblicizzata intesa Mare-Mura?

Sono lontano dai giochi della politica, dalle forti prese di posizione contradette il giorno dopo perchè non più convenienti, ma credo che sia ingiusto ed amorale perdere questa grande opportunità di rilancio, specialmente in questo momento nel quale il turismo, la cultura e gli eventi in generale stanno pagando il più alto prezzo alla crisi pandemica.

Francesco Fiorini (Ass.Promo-Terr)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *