Che cos’è la pelle

La pelle o cute riveste interamente il nostro corpo ( si espande per due metri quadri cioè un sesto del peso corporeo) e svolge varie funzioni.

Quando tale condizione si svolge regolarmente si parla di Eudermia cioè di benessere fisiopatologico della pelle.

Vediamo le funzioni :

1) Funzione di barriera , senza la pelle non si può vivere ed essa ci difende dall’assalto di batteri e virus che altrimenti penetrerebbero nel nostro organismo con danni gravissimi, ma anche da sostanze tossiche dovuto all’inquinamento ecc. 

2) La Pelle mantiene l’equilibrio idrico : tramite le ghiandole sudoripare e sebacee mantiene la nostra temperatura corporea. Quando è caldo si suda di più e la temperatura cala, quando è freddo avviene il contrario.

3) Funzione del tatto, tramite appositi organelli situati nella cute dei polpastrelli possiamo sentire gli oggetti che ci circondano e riconoscerli anche ad occhi chiusi, più o meno con lo stesso meccanismo si avverte il dolore. La pelle è un organo dinamico,formato da due strati Epidermide, più superficiale e che noi vediamo , e Derma più profondo. Nell’epidermide ci sono vari strati con diverse funzioni, solo quello più profondo è in grado di produrre nuove cellule e si dice germinativo, queste cellule risalgono in circa 28 giorni alla superficie andando a sostituire quelle vecchie e mantenendo così la funzione protettiva. Inoltre sulla pelle è presente uno strato idrolipidico  con azione lubrificante e ulteriormente protezione. la pelle poi svolge altre numerose funzioni minori.

Nell’epidermide non esistono nervi vasi e ghiandole che si trovano al di sotto nel Derma: strato fondamentale nel mantenere sana tutta la pelle; è formato da uno strato connettivale in cui sono immerse fibre elastiche oltre che collagene e acido ialuronico. Il sole e il naturale invecchiamento riducono queste sostanze con la comparsa delle tipiche rughe. 

Inoltre il derma svolge una funzione riparativa in caso di ferite attraverso particolari cellule e contiene come già detto, vasi sanguigni, terminazioni nervose,vasi linfatici, ghiandole sudoripare e sebacee,cellule adipose e la radice di peli e capelli e la pelle svolge tutti i ruoli contemporaneamente.

Se essa viene danneggiata si ha meno idratazione ed elasticità: la pelle appare secca ruvida e screpolata, con maggiore sensibilizzazione alle aggressioni esterne e alle infezioni.

In conclusione la pelle è un organo essenziale per la vita e non meno nobile di altri organi ritenuti superiori come cuore fegato cervello reni ecc. , nessuno di loro sopravviverebbe senza la protezione della pelle. Occorre pertanto prestare la massima cura ed attenzione ad essa anche perchè è il nostro biglietto da visita con cui ci presentiamo ed entriamo in contatto con gli altri, una pelle alterata crea disagio e imbarazzo e pertanto si può dire che la pelle svolge anche una funzione psichica.

Dott. Alessandro Salvati – specialista in Dermatologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *