“Libera di essere” concorso di pittura, mostra e…

Al via il concorso di pittura “Libera di Essere” che vedrà il suo epilogo sabato 25 novembre con l’apertura della mostra nella giornata contro la violenza sulle donne.

L’iniziativa dell’Associazione Promo-Terr con la collaborazione della Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta prevede oltre alla mostra un libro-catalogo con tutte le opere delle artiste.

Il concorso è aperto a tutte le donne di ogni età, italiane e non, ed anche il tema sarà legato alla figura femminile, quindi vedremo una esposizione di artiste che interpreteranno la donna in tutte le sue sfumature e con gli approcci più svariati.

Già diverse pittrici hanno aderito da tutta la Toscana ed anche dall’estero.

Questo concorso-mostra è inserito nella due giorni “Donne…Donne” manifestazione che si terrà nella suggestiva sede della Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta, un ex convento dei frati francescani del 1500, in questa location oltre alla già citata mostra, sono in programma diversi incontri scaglionati nei due giorni e sono molte le relatrici che hanno aderito a partecipare.

Il programma prevede infatti tre tavole rotonde: “La donna nell’arte” sabato 25 novembre, “Donne e potere” e “Le donne del Mediterraneo” nella giornata di domenica 26 novembre, a giorni uscirà il programma completo che comunque prevede anche una cena in musica nella serata di sabato.

Aspettando l’uscita del programma, conosciamo meglio il concorso che rimane il fulcro delle due giornate, le opere saranno giudicate da due giurie una tecnica e una popolare (saranno a disposizione del pubblico delle schede ed ognuno potrà votare la sua opera preferita) le due votazioni saranno incrociate e spetterà alla giuria tecnica stilare le tre vincitrici.

Oltre al concorso sono accettate delle opere “fuoriconcorso” escluse dal regolamento per dimensioni, per tipologia (vedi le sculture) o per scelta delle artiste, queste anche se escluse alla gara saranno comunque in mostra e saranno inserite nel libro-catalogo a patto che sia rispettato il tema del concorso cioè: la figura femminile.

Per richiedere il regolamento e la scheda di partecipazione basta scrivere una mail a segreteria@promo-terr.it l’ammissione all’iniziativa ha come data di scadenza il 18 novembre, data ultima per partecipare e sempre entro questa data dovranno essere inviate foto del quadro e curriculum artistico dell’artista per l’inserimento nel catalogo.

Oltre alle già citate Associazione Promo-Terr e Fondazione Centro Arti Visive la manifestazione gode del Patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Pietrasanta, e della fattiva collaborazione della Pietrasanta Sviluppo, All Service coop, dell’Associazione FIDAPA, Wista Italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *