Marco Pardini ed il suo “Erbario Poetico” alla p.Galleria Engel

Domenica 19 settembre alle 18.00 alla p.Galleria Engel, si parla di erbe e piante delle Apuane con Marco Pardini, grazie al suo “Erbario Poetico” un libro-romanzo nel quale l’amore per la natura, si trasforma in desiderio di studiare e conoscere le caratteristiche di erbe, fiori e piante. Dialoga con l’autore Adriano Barghetti.

Il nuovo libro del noto naturopata ed etnobotanico, promette di svelarci non solo come l’autore si è avvicinato alla botanica, ma anche di metterci a parte di alcune peculiarità e proprietà di questo mondo. Erbario poetico è il secondo libro scritto da Marco Pardini, preceduto dal “Piantastorie” che ha avuto un successo editoriale davvero notevole. Ideato con la formula del romanzo, descrive racconti di genti e tradizioni, di medicamenti e suggestioni, millenari gesti, cicli stagionali e simbolismo della flora Apuana.  Si tratta di una storia d’incontri e dialoghi, riflessioni e ricerche che si svolgono nel meraviglioso ambiente naturale delle Alpi Apuane mentre il protagonista, realizza un erbario per iniziare il suo percorso di approfondimento nella botanica e nelle medicine complementari. Erbario poetico trae ispirazione da esperienze e incontri realmente accaduti tra il 1985 e il 1986.  

Marco Pardini è un versiliese di Casoli di Camaiore (LU). Da ormai diversi anni è un divulgatore televisivo di etnobotanica per una televisione toscana. Naturopata Heilpraktiker, da più di trent’anni si occupa di medicina naturale. Tiene lezioni e percorsi orientati all’identificazione delle piante in diverse zone d’Italia, ma la sua “base” è situata nelle Alpi Apuane. Laureato in lettere antiche ha poi conseguito un percorso formativo durato cinque anni alla scuola Paracelsus di Zurigo dove è divenuto Heilpraktiker, ovvero uno specializzato in cure naturali, dolci e non invasive che riportano nel presente anche tutte le tradizioni erboristiche dell’antica Europa ma, tutto in concerto con i canoni della moderna visione scientifica.                   L’incontro letterario si svolge nella cornice della personale “Ricordi” di Gianni Capolei che sarà in esposizione fino a giovedì 23 settembre e l’artista sarà presente durante l’orario d’apertura (dalle 17.00 alle 19.00 durante la settimana e nei fine settimana dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30, ingresso libero).

L’Associazione Promo-Terr organizzatrice degli eventi e della programmazione alla P.Galleria Engel ricorda che dal 6 agosto (in rispetto alle normative anti-covid) sarà possibile visitare la mostra e partecipare agli eventi letterari solo se muniti di certificato verde.

Per informazioni segreteria@promo-terr.it o pagina FB promo-terr

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *